Laboratorio di Inglese

PER BAMBINI DI 4 E 5 ANNI

Sin dalla più tenera età, infatti, i bambini assimilano moltissime informazioni provenienti dal mondo esterno e, se opportunamente sollecitati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine. L’obiettivo della proposta di insegnamento nella scuola dell’infanzia, ai bambini di 4 e 5 anni, è quello di porre le basi per un interesse alla lingua straniera e suscitare nel bambino curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico, che verrà poi approfondito negli anni successivi.

I bambini potranno:

  • Imparare a salutare e congedarsi
  • Presentarsi in inglese
    in questa parte vengono introdotte le formule base di presentazione (what’s your name… My name is…) attraverso l’utilizzo di pupazzi o marionette e canzoni.
  • Imparare a contare fino a 10
    vengono introdotti i numeri dal 1 al 10 attraverso una storia cantata e dei giochi motori.
  • Sapere riconoscere i colori
    vengono presentati i colori principali dell’arcobaleno attraverso giochi alla ricerca dei medesimi nella stanza e attraverso disegni.
  • Conoscere i nomi di alcuni animali
    vengono presentati alcuni animali della fattoria attraverso storie, canzoni, colorando maschere.
  • Nominare i componenti principali della famiglia
    introdurre i nomi principali dei membri della famiglia (mother, father…) attraverso l’utilizzo dei Finger Puppet e di filastrocche.
  • Identificare e riconoscere le differenti parti del corpo
    vengono introdotti le parti del corpo principali attraverso dei modelli da comporre e con una canzone.

Il tutto verrà condotto attraverso il gioco,  l’ utilizzo di canzoni, filastrocche e brevi storie animate di modo da poter stimolare un approccio più naturale possibile.