Mangiare a scuola
MANGIARE A SCUOLA
Mangiare con i coetanei è un buon modo non solo per superare le diffidenze verso alcuni cibi, ma anche per scoprirne di nuovi, prima sconosciuti. E’ così che il momento del pasto diventa anche un’occasione educativa.
LA CUCINA
La nostra scuola è fornita di cucina interna: due cuoche preparano ogni giorno i pasti e le merende dei bambini, con alimenti freschissimi, dalle torte fatte in casa, agli gnocchi di patate, dai sughi alla frutta appena sbucciata.
INTOLLERANZE ALIMENTARI
Poiché desideriamo che ogni bambino si senta a proprio agio, facciamo in modo che anche coloro che presentino una qualche allergia o intolleranza alimentare, abbia lo stesso pasto, preparato dalla cucina con gli stessi standard qualitativi: ci saranno pertanto canederli o biscotti anche per i bambini intolleranti al glutine, per esempio.
I menù, uno invernale ed uno estivo, si articolano su 5 settimane per garantire varietà dei pasti.
Il menù estivo è in vigore dal 11 settembre (I settimana) al 1 novembre
Il menù
Il nostro menù viene elaborato dal Servizio Igiene Alimenti e della Nutrizione ed è ispirato ai principi della dieta mediterranea con abbondanza di alimenti di origine vegetale come i cereali, la verdura, la frutta, i legumi e l’olio di oliva.
Il menù viene articolato in 5 settimane per garantire la varietà dei pasti.
In linea generale il menù è composto da:
• Primo piatto con pasta, riso o gnocchi
• Secondo piatto con carne, pesce, uova, formaggio
• Verdura
• Frutta
• Pane
Una volta alla settimana è previsto un piatto unico, ad esempio pasta al ragù, risotto con piselli, spezzatino con polenta,ecc.., che oltre ad essere completo dal punto di vista nutritivo ha profonde radici nel patrimonio della tradizione alimentare mediterranea e di quella veneta.