LE NOSTRE INSEGNANTI

PAOLA PORDON

INSEGNANTE E

COORDINATRICE DIDATTICA

DIPLOMA MAGISTRALE

Mi chiamo Paola Pordon, abito a S. Vito di Cadore e ho tre figli. A 18 anni, quando avevo già deciso di iscrivermi a Scienze Motorie, ho conosciuto una bambina: Stella. Lei mi mi ha fatto innamorare dell’infanzia: lei, nonostante la sua vita non facile, era sempre felice, sorridente, si stupiva per ogni cosa, era affettuosa, era commuovente, mi ha cambiato la vita: così mi sono iscritta a Pedagogia. Prima di Stella ero una ragazza a cui non piaceva particolarmente lo studio, dopo di Stella non ho mai smesso di cercare di capire cosa sia l’infanzia. Poi è arrivata mia figlia e la mia passione per i bambini si è accentuata ancor più: ho frequentato prima un corso triennale sul metodo Montessori per la fascia d’età 3-6, poi uno biennale 0-3. Lì ho avuto il pregio di conoscere  formatori che hanno fatto del loro lavoro un motivo di vita: ho compreso, anzitutto, che per questa professione non basta la passione, ma è necessaria un’accurata preparazione. Credo che le passioni siano il motore della vita e mi ritengo fortunata perchè dal 98 svolgo il lavoro che Stella mi ha fatto scoprire di amare. L’infanzia, come Stella, è priva di rancori e falsità. Grazie, Stella, eri una bambina diversamente abile, ma per me sei stata la stella polare della mia vita.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

lorenzaLORENZA DEL FAVERO

EDUCATRICE SEZIONE PRIMAVERA

DIPLOMA LICEO SOCIO PEDAGOGICO

Mi chiamo Lorenza Del Favero, ho  30 anni e vivo a Domegge di Cadore. Nel 2011 mi sono diplomata al Liceo Socio-Psico-Pedagogico; questo percorso formativo mi ha permesso di accedere e cimentarmi in diverse esperienze  educative nel nostro territorio con bambini dagli 0 ai 6 anni, creando attività che permettano di divertirsi sperimentando nuove abilità. Con la nascita di mia figlia ho trovato lo stimolo e l’energia per approfondire la mia passione, ho infatti seguito prima un corso di puericultura ed in seguito ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ritengo fare l’insegnante un privilegio che mi permette, ogni giorno, di godere delle scoperte dei bambini.

Trovo ispirazione nelle parole di Bernhard Bueb  che afferma: “Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui”.

PXL_20211219_085430143 AMANDA PIELI

Mi chiamo Amanda Pieli, ho 24 anni e vivo a Cortina d’Ampezzo. Sono diplomata al Liceo Classico. Lavoro in questa scuola dal 2018, sono un supporto per le maestre durante l’orario scolastico. Dopo aver svolto altri lavori sono arrivata qui, non sapevo cosa aspettarmi dai bambini e tuttora sanno  ogni giorno come sorprendermi, riservando anche dolcezza e sincerità senza mezze misure.

Ritengo un privilegio poter partecipare anche solo marginalmente alla loro crescita: è un posto in prima fila sul futuro!

LAURA LACEDELLI

INSEGNANTE

DIPLOMA MAGISTRALE

Mi chiamo Laura Lacedelli, sono nata e cresciuta a Cortina d’Ampezzo, sono
sposata ed ho tre figli.
Ho avuto diverse esperienze lavorative.
Dopo alcuni anni di insegnamento alla scuola primaria, sono passata a questa scuola e lavoro qui dal 2008.
I bambini sono il nostro futuro. Il mio desiderio e scopo è far sì che trovino la forza dentro di loro per affrontare la vita, senza perdere la curiosità nelle cose, la stima nel prossimo e l’amore per se stessi.

ROSANNA MARCHIONI

INSEGNANTE

DIPLOMA  MAGISTRALE

“Buongiorno a tutti sono maestra Rosi “Queste sono le parole che uso quando mi presento ai bambini. Ho iniziato a lavorare come insegnante in una scuola d’ infanzia all’età di  23 anni ed era il lavoro che avevo desiderato fare da bambina.

Lavorare con i bambini è bellissimo e mi ha dato la possibilità di  insegnare in luoghi diversi e in diverse realtà, come la scuola dell’ infanzia, la scuola  primaria , i centri estivi e in ospedale.

Da qualche anno sono tornata a vivere a Cortina e ora sono qua in questa bella scuola.

Gestione Sito Asilo.urlELISABETTA ANTONIACOMI

INSEGNANTE

Mi chiamo Elisabetta Antoniacomi, ho 26 anni, sono nata a Bolzano ma cresciuta a Cortina d’Ampezzo e attualmente vivo qui! Nel 2014 mi sono diplomata all’Istituto d’Arte di Cortina d’Ampezzo. Nel 2015 ho intrapreso un percorso di formazione personale e professionale in Psicomotricità Relazionale presso l’IIPR ( Istituto italiano di psicologia della relazione) con sede a Zelarino-Mestre. Nel 2019 mi sono iscritta all’università telematica Pegaso scegliendo la facoltà di Scienze Umanistiche ed il corso di Scienze dell’Educazione e Formazione L-19. In inverno ho sempre lavorato nell’attività familiare di affittacamere B&B e in estate come collaboratrice sportiva e coordinatrice di laboratori ludici outdoor, presso ASD Fairplay di Cortina d’ Ampezzo.

Ho avuto e colto una preziosa possibilità lo scorso anno, ho vissuto a Marghera (VE) e lavorato come maestra di una sezione di 33 bambini di 4/5 anni presso un asilo del posto: questa esperienza mi ha letteralmente cambiato la prospettiva di vita! E’ stata una rinascita! La passione e l’amore che investo nel mio lavoro determinano la persona che sono!! Credo che una buona maestra dell’infanzia si possa sedere accanto ai bambini, prenderli per mano e accompagnarli durante l’inizio di un percorso di confronto con tutto ciò che li circonda e di scoperta di sè e degli altri, principalmente attraverso il gioco, ma anche grazie a poche e precise regole.  Ogni giorno ho la fortuna di riscoprire insieme a loro un mondo migliore!