Laboratorio delle scatole Azzurre

PROGETTO SCATOLE AZZURRE

Da quest’anno il Collegio Docenti, dopo un percorso di formazione, ha inserito nella programmazione didattica di tutte le sezioni questo progetto: ogni insegnante, una volta alla settimana, in un’aula apposita, organizza il progetto:

-ogni bambino ha a disposizione una scatola azzurra, colore del cielo e del mare, e della sabbia.

Il contatto con essa suscita sensazioni tattili differenti. La sabbia come sostanza di confine tra la terra e il mare. La sabbia come elemento non strutturato, che si adatta e mescolato con l’acqua diventa plastico e di consistenza variabile. Ogni segno anche minimo trova in questo materiale un’ immediata risposta. Le mani lavorano istintivamente, scavando, costruendo, allargando, lisciando, accarezzando, stringendo…

– ogni settimana verranno introdotti altri elementi, prima, naturali: legnetti, sassi, pigne, conchiglie, ecc

La sua particolarità sta nel fatto che ogni scatola azzurra, diventa per il bambino, un luogo, uno spazio ben delimitato, nel quale proietta e domina le sue emozioni, i suoi vissuti, le sue fantasie.

L’aver messo a disposizione del bambino una varietà di materiali diversi gli permette di sperimentarsi, di inventare, di creare, utilizzando soprattutto le sensazioni tattili e visive.

-poi si passa all’introdurre materiali vari: cannucce, tappi di sughero, piccoli animali, oggetti in miniatura…

E’ un gioco destinato all’immaginario!

Il fine è che ogni bambino trasformi la composizione in un racconto e si apra al simbolico, per cui le conchiglie possono diventare qualsiasi altra cosa, anche seggiolini di una seggiovia!

OBIETTIVI

  • Manipolazione e conoscenza di materiali vari

  • Affinamento alla percezione tattile, dare forma mediante l’immaginazione alle emozioni

  • Dare significato alle fantasie

  • Sviluppare la creatività, evoluzione del gioco simbolico

  • Ampliamento e arricchimento del linguaggio verbale

  • Percepire ed intuire alcune proprietà fisiche degli elementi

  • I primi concetti topologici e logico-matematici